Regione Veneto

Ho ricevuto una contravvenzione

CONTRAVVENZIONI SENZA PERDITA PUNTI PATENTE
cosa fare:
La sanzione deve essere pagata entro 60 giorni dalla notifica del verbale (o entro 10 giorni evitando 11,00 euro di spese di notifica nel caso di preavviso trovato sul parabrezza del veicolo). Le modalità di pagamento sono riportate nel verbale notificato. Eventuale ricorso si può presentare entro i 30 giorni previsti al Prefetto o al Giudice di Pace.

se non pago (o non presento ricorso entro i termini):
La somma raddoppierà, come previsto dal Codice della Strada, art.203, e l'Amministrazione procederà con l'esecuzione forzata della riscossione.
 
CONTRAVVENZIONI CON PERDITA PUNTI PATENTE
cosa fare:
Oltre al pagamento della multa, entro 60 giorni dalla data di notifica il proprietario deve fornire alla Polizia Locale, ai Carabinieri, alla Polizia di Stato o alla Guardia di Finanza le generalità del conducente del veicolo al momento della violazione e copia firmata della patente del trasgressore.

se non comunico l'identità del trasgressore:
Al proprietario sarà applicata un'ulteriore sanzione, una somma che può variare da euro 263 a euro 1.050 (art.126bis co.2 del Codice della Strada).
 
SALDO PUNTI PATENTE
Patente alla mano, è possibile controllare il proprio saldo punti sia telefonando da apparecchio fisso al numero 848.782.782 al costo di una chiamata urbana secondo le tariffe del proprio gestore telefonico, sia on-line, registrandosi al sito www.ilportaledellautomobilista.it

 

torna all'inizio del contenuto