UNIONE DEI COMUNI TERRE DEL RETRONE

L'Unione si presenta

L’Unione dei Comuni Terre del Retrone si è costituita il 23/07/2015 per lo svolgimento di una pluralità di funzioni e servizi dei Comuni di Altavilla Vicentina, Creazzo e Sovizzo.

L'Unione promuove l’integrazione dell'azione amministrativa fra i Comuni che la costituiscono, mediante la progressiva unificazione di funzioni e servizi comunali e l’armonizzazione degli atti normativi comunali (Statuto e regolamenti).

Nell’organizzazione e nello svolgimento delle proprie attività l’Unione si conforma ai principi di sussidiarietà, adeguatezza, efficacia, efficienza ed economicità, nonché ai principi previsti dalla Costituzione, dalle leggi e dal presente Statuto.

L'azione amministrativa dell’Unione tende al costante miglioramento dei servizi offerti ed all’allargamento della loro fruibilità, alla rapidità e semplificazione degli interventi di sua competenza, alla razionalizzazione dei costi, ferma restando la salvaguardia delle identità municipali e di un’adeguata gestione dei rapporti con i cittadini.

Le funzioni conferite all’Unione al momento della sua costituzione sono di seguito indicate:
  1. attività, in ambito comunale, di pianificazione di protezione civile e di coordinamento dei primi soccorsi;
  2. polizia locale e amministrativa.

Nuovi conferimenti di funzioni e/o servizi e/o attività istituzionali possono essere successivamente deliberati dai Consigli Comunali interessati.

I servizi di Polizia Locale e Protezione Civile saranno attivi dal 01/01/2016